Loading...
Acqua

Conosci la durata dei rifiuti nell’ambiente?

I rifiuti che fanno più danni? I mozziconi di sigarette. Ma bottiglie di plastica e bicchieri di polistirolo non si decompongono mai (foto)

Un paio di scarpe da ginnastica scompare in 50-80 anni. I calzini sono più veloci: 1-5 anni. La lattina per le bibite si decompone in circa un secolo. E una bottiglia di vetro può resistere un milione di anni

Un’amica che ha fatto un giro estivo per i parchi americani, mi ha mandato la foto che trovate qui, ripresa all’ingresso di uno di questi meravigliosi luoghi dove il rispetto dell’ambiente non è una stentorea declamazione ma un fatto autentico. Vi suggerisco di stampare questa immagine, riprodurla in qualche modo e farla girare: nelle scuole, nei luoghi pubblici, nelle nostre case.

In uno spazio molto piccolo, diciamo la superfice di un quadro da Arte Povera, è raccolto tutto il problema con il quale dobbiamo fare i conti: quanto i rifiuti ci stanno sommergendo, come nella città immaginata da Italo Calvino, la celebre Leonia, e quanti danni producono, uno per uno. Basta questa immagine, da sola, per capire che cosa possiamo fare tutti, ogni giorno, per uscire dal tunnel e riprenderci la bellezza della nostra vita di comunità.

http://www.nonsprecare.it/vita-dei-rifiuti

 

Articoli correlati:

Tecnologie pulite innovative

Industrializzazione selvaggia e veleni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *